ASSOCIAZIONE SICILIANA CACCIA E NATURA
Home
Chi Siamo
Obiettivi
La Struttura
Cinofilia
Caccia e Natura
Ambiti T. Caccia
Cal. Venatorio
I Convegni
Itinerari Sic.
Leggi e Decreti
Notizie Utili
Tesseramento
In. Parlamentari
Indirizzi Utili
Dicono di Noi
Dicono di Loro
Risate a ...
Le Ricette
Tiro a Volo
Le Novità
A.S.C.N. Informa
Ricerca
Esami Venatori
La Nostra Pagina
linea.gif (1154 byte)

pr_rg.jpg (27243 byte)

linea.gif (1154 byte)

Armerie
Ambiti Territoriali di Caccia
Specie cacciabili presenti nella provincia

lineblu.jpg (1459 byte)

Ragusa, città della Sicilia (67.535 ab.), capoluogo della prov. omonima (1614 kM2, 289.733 ab.).

La provincia che fu costituita soltanto nel 1927, è la più piccola della Sicilia Estendente su un territorio collinoso, che non si eleva mai oltre i 900 m, nella sezione sudorientale dell'isola, ha la forma approssimativa di un triangolo.

* Storia

La città sorge nello stesso luogo dell'antico centro siculo di Hibla Heraea, più volte ricordato in età romana. Fortezza bizantina, fu conquistata dagli Arabi nel 848. Sotto i Normanni fu data in feudo dal conte Ruggiero al figlio Goffredo (1091) e fu mantenuta dai suoi discendenti sino all'occupazione aragonese. Verso la fine dei XIII sec. la contea, sotto il feudo dei Chiaramonte, fu incorporata in quella di Modica e passò poi sotto gli Enriquez e i Sylva-Mendoza.

* Arte

La città, conserva necropoli greche dei Vi sec. a.C. I due centri, Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, sono uniti da una scalinata. A R. Ibla sorgono le chiese di San Giorgio Vecchio (portate gotico-catalano risalente alla seconda metà dei XV sec.), di San Giorgio (facciata settecentesca a pagoda, 1738-75, e cupola neoclassica 1720) e di San Giuseppe (1590), a pianta ovale, anch'essa con facciata dei XVI I I sec. R. Superiore, che fu costruita a partire dalla fine dei Seicento, conserva fra i monumenti la cattedrale di San Giovanni Battista (1706-60) con ampia facciata e alto campanile a fianco, e la chiesa neoclassica dei collegio dì Maria Addolorata (1801).

 

Precedente Home Su Successiva